Search results for " conoscenza."
showing 10 items of 49 documents
Antropologia come "general Weltkenntniß" Kant e la concezione cosmica dell'umano
2018
Il progetto antropologico di un mondo-ambiente nel quale l'uomo, grazie allo sviluppo delle proprie capacità, trova la sua posizione e conquista un ruolo centrale, si inserisce, in Kant, all'interno in un disegno più ampio che pone l'uomo al cospetto di scopi la cui realizzazione va ben al di là di quel che egli può fare; va ben al di là dell'immagine pragmatica di un mondo pensato e progettato a misura d'uomo. Come risulta insufficiente, dunque, ogni antropologia fisiologica che rimanga limitata al punto di vista dell'uomo in quanto prodotto del gioco della natura, altrettanto insufficiente risulterebbe un'antropologia pragmatica che si legasse unicamente alla rappresentazione antropocentr…
L’uomo vivificato. Il "ganzer Mensch" come ideale antropologico della "Wirkungsästhetik" tra primo illuminismo e filosofia popolare
) Economia della Conoscenza e Cambiamenti Qualitativi Emergenti
2009
Conoscenza e progetto. Lo studio del centro storico di Caltabellotta
2020
Il saggio illustra la metodologia utilizzata per le fasi di conoscenza e progetto che hanno condotto alla redazione di una proposta urbanistica per il recupero del centro storico di un piccolo centro siciliano di origine medioevale.
A proposito di una nuova traduzione della Critica della ragion pura
2005
Il testo, prendendo spunto dalla pubblicazione della traduzione della Kritik der reinen Vernunft di C. Esposito (Bompiani, Milano 2005), conduce una riflessione sullo statuto trascendentale dell'indagine della prima Critica, sul linguaggio che le è proprio, e sul significato che essa riveste in connessione al ripensamento kantiano della problematica ontologica.
Scienze Umanistiche, Valori e Cultura d'impresa.
2008
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte I: Quadro teorico e rassegna di alcuni risultati di ricerca).
2007
In this research the mathematics teacher’s point of view is investigated on his professional knowledge. In particular: What does he mean for “professionalism”? Does he really perceive himself as a “professional”? And how does he perceive himself as a “professional” or non a “professional”? Of what nature is his professional knowledge? On which bases are his professional practices founded? What are the sources and the limits of this knowledge? What, if any, epistemological status do his beliefs regarding the term “professional” have? The mathematics teacher’s epistemology, then, is the leading thread of the whole research. The data obtained about the teacher’s knowledge and beliefs are inter…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte IV: Risposte alle domande di ricerca D5-D9 e conclusioni).
2008
Le prime tre parti di questo lavoro si trovano nei precedenti tre numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca sul tema in esame. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. Nella terza parte è stata descritta la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e sono stati riportati e discussi alcuni risultati ottenuti. In questa quarta e ultima parte si completa la descrizione e discussione dei risultati ottenuti…
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte II: Altri risultati di ricerca. Domande di ricerca e ipotesi d…
2007
Nel numero precedente di questa rivista è riportata la prima parte di questo lavoro: il quadro teorico e una rassegna di alcuni risultati di ricerca. In questa seconda parte si completa la rassegna dei principali risultati di ricerca riguardanti il tema in esame e si descrivono i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca.
Epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale. (Parte III: Metodologia e risposte alle domande di ricerca D1-D4).
2007
Le prime due parti di questo lavoro si trovano nei precedenti due numeri della rivista. Nella prima parte è stato descritto il quadro teorico ed è stata fatta una rassegna di alcuni risultati di ricerca. Nella seconda parte è stata completata la rassegna dei principali risultati di ricerca sul tema in esame e sono stati introdotti i problemi sui quali si è focalizzata questa ricerca. In questa terza parte si descrive la metodologia utilizzata per indagare l’epistemologia dell’insegnante di matematica sulla sua conoscenza professionale e si riportano e discutono alcuni risultati ottenuti.